Nel momento in cui in casa le nostre tapparelle cominciano a incepparsi e a non funzionare come prima dobbiamo subito fare aggiustare o acquistarla senza perdere tempo, e senza procrastinare, perché in alcuni casi c’è semplicemente bisogno di fare una riparazione.
Infatti magari l’avvolgibile ha dei problemi o perché ci sono altri elementi usurati. Ma di sicuro per esempio acquistando tapparelle elettriche il problema si risolve in principio perché se parliamo di prodotti che si possono acquistare e far installare ex novo, oppure un’altra cosa che si può fare è chiedere al tecnico specializzato di motorizzare le vecchie tapparelle, inserendo dentro l’avvolgibile un motorino specifico.
Per quanto riguarda quest’ultimo ricordiamo che ci sono diverse tipologie che cambiano sia per quanto riguarda il peso, e la cui scelta dipende anche da quanto sono grandi le tapparelle.
Ma in ogni caso la cosa da considerare è che utilizzare un motorino per alzare e abbassare la tapparella diminuirà la possibilità che quest’ultima si possa incastrare.
Infatti questa tipologia di tapparella motorizzata si alza e si abbassa utilizzando semplicemente un pulsante
Ma considerando che tutto è motorizzato non ci sarà nessuno strattone si alzeranno in maniera graduale, essendo quindi sempre al riparo dal rischio di danneggiarsi in maniera troppo facile.
Parliamo di una soluzione che sarebbe bene adottare soprattutto nei contesti dove ci sono persone che hanno difficoltà dal punto di vista fisico, per problemi di mobilità o di deambulazione, semplicemente perché ci sono persone quindi che possono avere difficoltà a sollevare dei paesi, comprese le tapparelle.
Quindi possiamo considerare la soluzione relativa alla tapparella elettrica anche per facilitare i nostri cari anziani il quale a quel punto non dovranno più fare nessun sforzo, ma potranno alzare e abbassare le tapparelle in maniera automatica.
Come mai le tapparelle in casa sono molto importanti
Spesso molte persone trascurano l’importanza delle tapparelle per poi ritrovarsi nei guai e tutto quello che succede perché durante il giorno non ci capita di pensarci visto che si trovano fuori dalla finestra.
Ma in realtà sono indispensabili perché non solo ci aiutano a tenere fuori la luce del sole quando vogliamo un po’ di ombra in casa, però sono anche una sorta di protezione dall’esterno da un punto di vista della privacy.
Ricordiamo che fino a un po’ di anni fa prima delle tapparelle venivano usate le serrande o addirittura in alcuni paesi d’Europa si preferiva utilizzare dei tendaggi piuttosto pesanti e cioè soluzioni che poi si rivelano molto insoddisfacenti
Innanzitutto perché si parla di una serranda che può essere chiusa o aperta e che però non permette di far entrare la quantità di luce di cui abbiamo bisogno, perché ce ne potrebbe essere troppa o troppo poca.
Per quanto riguarda la soluzione come i tendaggi pesanti diciamo che può creare problemi soprattutto a quelle persone che soffrono di allergia agli acari: ed ecco perché puntare sulle tapparelle motorizzate è la soluzione migliore anche dal punto di vista igienico, visto che si trovano fuori dalla finestra.
In questo modo non saremo costretti a entrare in contatto con la polvere che potrebbero accumulare.
Link Utili:
Guarda i video sulle Tapparelle (Youtube)
Etimologia della parola Tapparelle (Treccani)