Scegliere una tapparella per casa nostra in certi casi è fondamentale e tutti sappiamo le tapparelle quanto sono importanti sia per un discorso estetico di arredamento a casa nostra, e soprattutto perché ci garantiscono una certa privacy la possibilità di regolare la luce del sole, e poi se sappiamo scegliere quelle giuste che ci possono aiutare per sentirci più sicuri all’interno di casa nostra.

 Poi ognuno ha i suoi criteri di scelta per qualsiasi cosa non solo poi le tapparelle, fatto sta che sono vari i fattori da considerare quando dobbiamo fare una scelta del genere.

Ad esempio intanto dobbiamo prendere in considerazione il materiale visto che ci sono tapparelle di svariati materiali diversi tra cui Alluminio e PVC e il legno o anche acciaio e ognuno tra queste giustamente ha dei pro e contro che dobbiamo prendere in considerazione.

Quindi se vogliamo un prodotto affidabile che ci garantisce una durata a medio e a lungo termine e soprattutto con un ottimo rapporto qualità prezzo puntiamo sulle tapparelle in PVC che sono anche molto resistenti all’umidità anche se meno di quelle in alluminio, e non richiedono una manutenzione particolare, e di contro però l’aspetto estetico può lasciare un po’ a desiderare.

Al contrario se parliamo delle tapparelle in legno parliamo di tapparelle che scegliamo per quanto riguarda l’aspetto estetico perché trasmettono una sensazione di calore e una sensazione naturale in primis se scegliamo un’essenza di legno di qualità, ma il problema a differenza del PVC è che invece richiedono una manutenzione molto costante, perché altrimenti non riuscirebbero a reggere le intemperie atmosferiche, e dopo poco tempo il legno rischierebbe di deformarsi.

Per esempio se vogliamo puntare su quelle tapparelle che come dicevamo all’inizio ci aiutano a difenderci magari puntiamo su quelle in alluminio che sono molto resistenti e durature, ma possono essere soggette a deformazione per l’esposizione al sole,

Sono vari i fattori che dobbiamo prendere in considerazione prima di acquistare delle tapparelle 

Per quanto riguarda i vari fattori che bisogna prendere in considerazione prima dell’acquisto delle tapparelle Intanto abbiamo parlato dei materiali facendo degli esempi, ma poi bisogna parlare anche della dimensione e della forma della finestra che condizionerà la scelta della tapparella.

 Nel senso che comunque le tapparelle devono essere rette dai su misura per poter essere adattate a quelle specifiche finestre per quanto riguarda dimensioni e forme, e ad esempio potrebbero ritrovarsi con una finestra a forma di trapezio.

In poche parole serve scegliere una tapparella che si adatta perfettamente alla finestra e considera garantire sia un efficace oscuramento e sia un efficace isolamento termico che poi sono due obiettivi importanti di quando scegliamo questo tipo di tapparella per casa nostra.

 Un’altra cosa da considerare sarà la scelta di una tapparella in base al sistema di apertura e chiusura nel senso che possiamo optare per quelle manuali che verranno azionate tramite una corda o una manovella.

Ormai invece molte persone optano per le tapparelle elettriche che magari sono più costose, ma offrono maggiore comfort perché le possiamo azionare a distanza con un telecomando. 


Link Utili:

Guarda i video sulle Tapparelle (Youtube)

Etimologia della parola Tapparelle (Treccani)