Sono molti i modelli tapparelle che potremmo prendere in considerazione quando ad un certo punto comprendiamo e magari ne parliamo con gli altri membri della famiglia, che è arrivato il momento di sostituire le tapparelle in casa e il nostro primo obiettivo è voler scegliere il materiale più adatto in base alle nostre esigenze e in base ai nostri bisogni, e soprattutto l’obiettivo è non spendere troppo.

Anche se poi è chiaro che non tutte le persone hanno le stesse possibilità economiche, e quindi non tutte le persone potranno stanziare il medesimo budget, e questo farà sicuramente una grande differenza poi dal momento della scelta.

Poi chiaramente quando dobbiamo scegliere delle tapparelle intanto dobbiamo comprendere quando è il momento giusto di sostituirle, perché molte persone da questo punto di vista vanno in confusione perché hanno delle tapparelle vecchie in casa che non stanno garantendo loro un buon livello di isolamento termico, e neanche un buon livello di isolamento acustico però diciamo che ancora funzionano, e quindi tentennano prima di ricevere di sostituirle.

Questo è comprensibile soprattutto nei casi di quelle persone che hanno delle difficoltà economiche e fanno di tutto per evitare di dover fare questo investimento che poi non è detto sia troppo alto, e sono persone che cercheranno di rimandare il più possibile.

Il rischio è che però quando rimandiamo troppo tempo poi quelle tapparelle comunque si rompono e quindi non funziona più il sistema di apertura e di chiusura e quel punto siamo costretti a doverle trovare con molta fretta, senza poter aspettare per esempio qualche offerta molto conveniente.

In questi casi poi il dilemma diventa se accettare di comprare delle tapparelle di scarsa qualità a prescindere dal materiale che scegliamo, oppure decidere di comprarle di buone qualità però dovendo pagare tutto in tante comode rate, e sempre che devono accettare un finanziamento cosa che non è scontata, perché servono sempre dei requisiti.

Siamo fortunati troveremo delle tapparelle di buona qualità in offerta

 Per quanto riguarda i vari possibili materiali che possiamo prendere in considerazione per le tapparelle non possiamo che partire da quelle in legno che sono un must perché sono antiche, e hanno sempre un loro perché per quanto riguarda l’eleganza e il senso di calore che trasmettono.

 Solo che molte persone poi prendono tempo da questo punto di vista, perché hanno paura che poi queste tapparelle si usureranno molto rapidamente perché avranno molta difficoltà a resistere agli agenti atmosferici, sempre che non decidiamo di garantire dei trattamenti continui di protezione con della vernice.

 Oppure ci sono persone che vogliono spendere il meno possibile, però vogliono delle tapparelle che durino a lungo da una parte e dall’altra che sia abbastanza economiche, e per questo optano facilmente per quelle in PVC.


Non esistono tapparelle perfette, perché se per esempio vogliamo puntare su delle tapparelle solide che ci aiutano a difenderci dai ladri punteremo per esempio  su quelle in acciaio che però sono abbastanza pesanti, e possono diventare abbastanza scomode per fare un altro esempio.


Link Utili:

Guarda i video sulle Tapparelle (Youtube)

Etimologia della parola Tapparelle (Treccani)